G.H. Mumm Millèsime 2004

La primavera secca, mite e sufficientemente soleggiata seguita da un’estate calda e asciutta, regala un’eccezionale maturità delle uve, ed è l’insieme di questa alchimia tra gli elementi che porta alla nascita del Millesimato 2004.

Le migliori partite sono accuratamente selezionate, vinificate ed elaborate separatamente. Sono solo una decina di cru a meritare questo trattamento particolare, l’élite dei villaggi della Montagne de Reims e della Côte des Blancs, caratterizzati dalla predominanza di pinot nero (70%) che firmano lo stile della Maison.

Il processo di maturazione su 'lies' prosegue, pazientemente, per 5 anni. Quando il vino è ritenuto pronto, l’ultimo tocco viene dato con l’aggiunta del ‘liquer d’expedition’ il cui basso dosaggio di zuccheri (6 g/l) conferisce carattere e morbidezza al prodotto.

Sono tutti questi i motivi per i quali G.H.MUMM Millésimé 2004 è un vino che veramente racchiude in esso tutto il savoir-faire della Maison.

«All’olfatto ricorda una cesta di frutti di fine estate (prugne, cotogne), un palato goloso su note di miele, torrone e brioche, una notevole persistenza...»

Commenti

Post più popolari