Vermouth di Torino COCCHI


In occasione dei 120 di storia dell’azienda Giulio Cocchi, è rinato loStorico Vermouth di Torino secondo la ricetta originale di Giulio Cocchi a base di Moscato. Un Vermouth ambrato all’antica, la cui ricetta prevede l’uso di erbe come la china e il rabarbaro che tingono leggermente di bruno il bel vino chiaro.
downloadUn vino che emoziona, ricco di sensazioni: tra le erbe e e spezie aromatizzanti sono protagonisti l’artemisia e gli agrumi che con  la china donano equilibrati toni amaricati in finale.
Il gusto è dunque ricco, con vibranti note di cacao e arancio amaro: un vino che ben si abbina con un cioccolato fondentedell’Ecuador il cui accostamento con le spezie è particolarmente felice. Come il Vermouth anche il cioccolato dell’Ecuador porta spesso con sé note agrumate e sentori di spezie. Il caratteristico richiamo di banana e mora dà a questo cioccolato un equilibro perfetto di dolcezza e amarezza.
Cioccolato Ecuador 70% Maglio
Cioccolato Ecuador 70% Maglio
Lo stesso equilibrio perfetto che ritroviamo nel Vermouth di Torino Cocchi nel quale, alle erbe e alle spezie, si aggiunge lo zucchero imbiondito preparato sul fuoco che, con il colore, dona anche una dolcezza speciale al gusto, in grado di arrotondare tutti i gusti amari.
Nell’abbinamento vino cioccolato consiglio di iniziare sempre dal carrè di cioccolato. La degustazione di un  fondente dell’Ecuador sollecita l’olfatto e lascia una nota finale terrosa che viene poi portata via dal Vermouth, con i suoi sentori finali lievemente canforati e note di rosmarino.
Tra gli ingredienti minori del Vermouth di Torino Cocchi ci sono erbe e legni dai profumi unici come il sandalo, il muschio, la mirra, la noce moscata.
Vermouth e cioccolato fondente
Un buon abbinamento, un assaggio da regalarsi in queste fredde serate invernali.
x info e distribuzione: agenziadima@gmail.com
Fonte: www.ricciolidicioccolato.it

Commenti

Post più popolari